domenica 13 novembre 2011

Le pagelle di Elvio: Real Gavette - Avosso 4-9

Doveroso ricordare per tutti i lettori del nostro blog che le pagelle sono caratterizzate da spirito puramente ironico.  Massimo è il rispetto nei confronti degli avversari che incontreremo sulla lunga strada di questo campionato zonale 2011-2012. Allo stesso tempo prego i cari amici – compagni di squadra di accettare di buon grado lo scherno, le critiche e le punzecchiature che di volta in volta avrò l’ardire di fare.
Detta questa importante (quanto necessaria) premessa…ecco a voi, popolo giallo-blu…le pagelle dell’Avosso Calcio.
Un ringraziamento particolare a Sergio e Paola che non perdono una partita della nostra squadra dalla scorsa stagione. La vittoria è dedicata a loro.
Tacchella 6,5 – Che fosse ancora nella fase rem lo si era capito dal viaggio in macchina: poche parole e qualche boffonchio resi più evidenti da un clamoroso segno di cuscino sulla fronte. In realtà il portierone di via Mandelli dopo alcune indecisioni iniziali si riscatta pienamente guidando la difesa e siglando (udite udite) la rete del 9-4 finale.
Bruschi 6,5 – L’emozione dell’esordio lo blocca nella prima frazione di gioco. Più a suo agio con i compagni nella ripresa. Si candida a diventare uno degli idoli della torcida giallo-blu. Grinta e impegno da vendere.
Reggiardo 7 – Quando la difesa sbanda nel primo tempo è forse solo lui a tenerla a galla grazie alla sua esperienza. Tra una treccia e un caravanino non si dimentica come si giuoca al pallone.
Gnecco 6,5 – Il capitano (fresco 30enne) svolge il compitino e forse poco più. Il campo di Oregina (splendido complesso ma decisamente in versione ridotta) non valorizza le sue caratteristiche. Prova alcune sgroppate nel primo tempo ma le capocciate contro la rete (e le bestemmie dei compagni) gli fanno capire che forse è meglio tenere la posizione. Nel finale arriva la solita brioche: l’88esima nella sua carriera in aics.
Bollo 7 – Il nuovo ruolo disegnato per lui da Mister Ciaburri gli calza a pennello. Eccessivamente nervoso nei minuti in cui il Real Gavette strapazza prepotentemente  gli ospiti, si riprende nella seconda frazione, siglando la splendida rete che vale la provvisoria remuntada e dettando i ritmi soprattutto in fase di copertura nei minuti finali.
Petech 7 – Il figliol prodigo è tornato. La pecorella smarrita di Viale Europa tra un Mario kart e l’altro ha deciso di tornare a calcare i campi da gioco dopo la stagione passata caratterizzata più dalle liti e dai gossip piuttosto che dalle prestazioni sul rettangolo verde. L’inizio è di quelli che non si possono dimenticare. Comanda, imposta e segna. Ma soprattutto…non sbraga!!!!! Se continua così può rappresentare l’arma in più.
D’Anna 7 – Parla poco ma in campo si fa sentire. Esordio  condito con gol per uno dei nuovi acquisti dell’Avosso. Tra i più in forma nelle amichevoli precampionato, si dimostra jolly polivalente.
Maffeo 6,5 –  Come per Gnecco, il terreno non gli rende giustizia. Giocare spalle alla porta con gli avversari pronti al raddoppio costantemente non è cosa da tutti. L’airone di Sarissola riesce comunque a segnare la rete che da il via alla rimonta ed a sfornare un assist al bacio per  Petech.
Fondacaro 8 – Dal suo ingresso l’Avosso segna 7 reti nel giro di 20 minuti. Basterebbe questo per descrivere la sua prestazione più che maiuscola. Contrariamente a quanto detto per Maffeo, il campetto di Oregina ne esalta la potenza e l’intelligenza calcistica. La rete che del 4-5 è una perla da inserire in qualche spot pubblicitario. Il suo procuratore Sergio, presente in tribuna gongola…! Lo rivedremo titolare al Negrotto C la prossima settimana?
Giuliani sv – Entra con ognuno che gli ordina di fare una cosa diversa. Se la cava e partecipa anche lui alla vittoria
Mister Ciaburri 7 – Ha il merito di non stravolgere la squadra nonostante lo sbandamento iniziale. Azzecca i campi al momento giusto (vedi Fondacaro e D’anna) e riesce a mantenere la calma tra i suoi. La seconda stagione in panchina porta con sé esperienza e nuovi spunti.


4 commenti:

  1. Mi sento in dovere di fare i complimenti a capitan Gnecco; Non tanto perchè son pienamente d'accordo su voti e commenti, ma perchè nonostante il suo tempismo (ritardo) riesce a far dimenticare che è passata quasi una settimana dal match! Su tuttomercatoweb i voti vengono pubblicati mezzora dopo la partita, sui quotidiani sportivi il giorno dopo, mentre sul blog avossese esattamente 5 giorni dopo! Complimenti Elvio "the late" Gnecco!!!

    RispondiElimina
  2. Quoto in pieno quanto scritto da Stuozzo: i voti mi sembrano giusti ma per Gnecco... voto 4, pagelle in vergognoso ritardo!

    RispondiElimina
  3. dai cazzooooooooooooo.....

    RispondiElimina
  4. Beati voi che non avete una minchia da fare....vi invidio...

    RispondiElimina